EVENTI


In questa sezione è possibile scoprire tutti gli eventi organizzati da APPACuVI e quelli a cui ha preso parte.


APPACuVI propone a tutte le persone interessate una visita guidata alla mostra "Geo Poletti - collezionista e pittore" allestita presso la Pinacoteca civica di Como, via Diaz 84, fino al 3 marzo. Nella sua attività di collezionista Geo Poletti (Milano, 1926 – Lenno, 2012) ha dato vita a una raccolta preziosa di opere di pittori fino ad allora...

Domenica 20 agosto, alle ore 17.00, siete tutti invitati all'aperitivo letterario che abbiamo organizzato a palazzo Scotti di Laino. Il nostro Past President Damiano Cattaneo presenterà gli autori Franco Spazzi e Fabio Pusterla. Per l'occasione, saranno esposti in mostra alcuni mini acquarelli di Franco Spazzi.


PERCORSO DEI TOTEM POETICI 

Il "Percorso dei Totem Poetici" nel Comune di Centro Valle Intelvi loc. San Fedele è un itinerario in cinque tappe di grande valenza storica, poetica e paesaggistica, così denominate: 

1) "Giardino dei Giusti", 

2) "Jardin des écoliers", 

3) "Il risveglio delle coscienze", 

4) "Il sogno della libertà", 

5) "Memoriale".

Opera dello scultore del legno Luca Galli "Verna", questi Totem lignei in "plein air" si propongono di dialogare in modo diretto con il visitatore, in piena sintonia con il tema del Primo Concorso Poetico Intelvese intitolato "Percorsi di guerra per un cammino di pace". Nella loro scarnificata verticalità, i Totem, infatti, richiamano la figura del soldato, spogliato della sua umanità, che racconta la disumanità della guerra, l'angustia della vita in trincea (brandelli di reticolati, chiodi, bossoli…), il senso della fragilità, della precarietà della vita e il desiderio di pace (ala, colomba…).

Progetto PNRR "La cultura che accoglie – Borghi comacini in rete", intervento 2: "Conoscere, comprendere, comunicare: la condivisione del patrimonio come strumento di promozione". "Finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU" COMUNE PROPONENTE CENTRO VALLE INTELVI – COMUNI AGGREGATI CERANO INTELVI – SCHIGNANO CUP F99I22000130006.