Cammino di Bernardo da Rategno
Un evento culturale che sarà ricordato! Un successo di pubblico che ha superato ogni più rosea aspettativa, dimostrando un grande interesse e una intensa curiosità nei confronti di temi storici così affascinanti e complessi. Questa straordinaria partecipazione testimonia non solo la rilevanza culturale dell'argomento, ma anche un coinvolgimento da parte della Comunità.
L'evento ha offerto un'ottima opportunità di approfondimento e discussione, arricchendo il dialogo sulla memoria storica e sulle ingiustizie del passato, contribuendo così a una sempre maggiore sensibilizzazione su temi tanto importanti. Ringraziamo di cuore la nostra relatrice Cristina Abbate, l'illustratrice Gaia Bresciani e il comune di Schignano per il supporto pressoché perfetto.
Vi invitiamo a percorrere il "Cammino di Bernardo da Rategno", un itinerario in sei tappe alla scoperta della figura storica di Frate Bernardo che ripercorre il percorso pedonale da Retegno ad Auvrascio, nel comune di Schignano, noto come la "strada vecchia" alternativa al ponte. Lungo il percorso, i visitatori potranno ammirare sei pannelli illustrativi con opere dell'artista Gaia Bresciani e didascalie di Cristina Abbate tratte dal "De Strigiis" di Rategno.
Frate Bernardo Rategno, nato presumibilmente intorno alla metà del XV secolo a Retegno, frazione di Schignano, entrò nell'ordine dei Frati Predicatori. Nominato inquisitore di Como nel 1505, raggiunse una sinistra fama come persecutore di streghe, documentata nelle sue opere, la "Lucerna inquisitorum haereticae pravitatis" e il "Tractatus de strigiis". La sua "Lucerna", un manuale per inquisitori articolato in 97 voci, introdusse un metodo espositivo alfabetico innovativo per l'epoca.
L'evento è inserito nel più vasto programma del progetto PNRR "La cultura che accoglie – Borghi comacini rete", promosso dal Ministero della Cultura.