VIAGGIO STUDIO A GENOVA 12-13 OTTOBRE
Cari amici e simpatizzanti,
come forse ricorderete il programma Viaggi di studio di APPACuVI per l'anno in corso prevedeva, dopo il viaggio di primavera alla scoperta della Genova medievale, un viaggio autunnale in Baviera con una tappa in Franconia ad Ansbach mentre si rinviava alla primavera 2025 il ritorno a Genova alla scoperta del Rinascimento e del Manierismo genovese.
Nei mesi scorsi abbiamo avuto la possibilità di incontrare il direttore del Retti Palais di Ansbach dr. Christian Schoen che ha confermato l'inaugurazione del museo Retti la prossima primavera. Il Museo, restaurato da un mecenate e destinato a ospitare due raccolte di arte barocca ha sede nel palazzo che Leopoldo Retti costruì a seguito della donazione di un terreno da parte del Margravio di Brandeburgo-Ansbach quale riconoscimento dei suoi meriti professionali.
L' edificio dopo anni di abbandono è stato restaurato e ampliato con una moderna struttura che non mancherà di suscitare il vostro interesse e i vostri commenti.
L'occasione di poter visitare il Museo e la sua collezione in concomitanza con l'inaugurazione ci ha indotto ad aggiornare il programma di viaggi, anticipando al prossimo ottobre la seconda visita a Genova alla ricerca delle opere degli artisti dei laghi realizzate nel XVI secolo e alla scoperta della ricca collezione di artisti fiamminghi che la città ospita. Veniamo così incontro anche a quei soci che hanno cortesemente sottolineato l'eccessiva distanza, nel tempo, tra le visite a Genova, inizialmente programmate lungo un triennio.
Le giornate previste per il viaggio sono sabato 12 e domenica 13 Ottobre, sempre con partenza da San Fedele e ospitati dallo stesso albergo del viaggio di primavera che è riuscito con non poca fatica a inserirci nelle prenotazioni, ottobre a Genova è periodo di importanti convegni e le strutture alberghiere sono prenotate con largo anticipo.
Contiamo di confermare le condizioni economiche del viaggio di aprile che si riportano di seguito.
Viaggio, ospitalità in camera doppia per due persone, ingressi, trasporti in città 200 € a persona
Maggiorazione per utilizzo di camera doppia uso singolo 50 € cadauna.
Non è inclusa la cena della sera di sabato.
La disponibilità di camere consente un massimo di 41 partecipanti, mentre il numero minimo per confermare il viaggio è 31.
Nel primo allegato trovate una bozza di programma, ancora suscettibile di qualche variazione, ma ragionevolmente attendibile.
IMPORTANTE – Il tempo utile per la prenotazione è molto ristretto: entro e non oltre lunedì 9 settembre.
Confidiamo che la proposta incontri il vostro interesse.
Ricordiamo che per partecipare al viaggio studio è necessario essere iscritti all'Associazione.