Concerto di musica irlandese per salvare la Madonna del Restello
Raccolti e donati 1.000 euro da APPACuVI
Castiglione Intelvi, 25 agosto 2025 - Una serata mossa da solidarietà, cultura e musica ha animato il Teatro storico di Castiglione Intelvi, in occasione dell'evento "Concerto di musica irlandese per salvare la Madonna del Restello". Con l'organizzazione di APPACuVI, il patrocinio del Comune di Centro Valle Intelvi e la collaborazione della Comunità Pastorale "San Zeno", aveva come obiettivo supportare la raccolta fondi, già avviata dalla parrocchia, necessaria per finanziare il restauro del muro di sostegno dell'oratorio settecentesco, recentemente crollato. Un video realizzato da Simona Castelli, presidente emerito di APPACuVI, ha mostrato il crollo ma anche le bellezze contenute in esso, tra cui la splendida volta del pittore Giulio Quaglio di Laino.
La serata è stata introdotta da Marco Lazzati, storico locale, con una breve ma stimolante premessa sui Celti in Valle Intelvi. Il suo intervento ha messo in luce le profonde radici storiche e culturali del territorio, creando un ponte ideale tra il passato locale e la musica che sarebbe seguita.
Il concerto del gruppo "Crack of Dawn", direttamente dalla contea di Clare, Irlanda, ha intrattenuto i presenti con un repertorio di musica tradizionale irlandese. L'esibizione non si è limitata alle note degli strumenti: una componente del gruppo ha anche regalato una dimostrazione dei tipici passi di danza irlandese e sono anche stati cantati dei brani. La musica irlandese, spesso tramandata in vere e proprie famiglie musicali, ha trovato una splendida espressione sul palco, dove musicisti di diverse età, alcuni legati da parentele, hanno saputo trasmettere la loro cultura.
Don Giuseppe Zoccola della Comunità Pastorale di San Zeno, intervenuto durante l'esibizione, ha espresso il suo apprezzamento per la tradizione familiare che anima la musica dei "Crack of Dawn" e ha ringraziato musicisti e organizzatori per la splendida serata e il nobile scopo.
Il concerto è stato il secondo organizzato da APPACuVI nello stesso teatro, e il successo dell'iniziativa è stato nuovamente confermato dal numeroso pubblico e dalle donazioni ricevute che verranno devolute al restauro.
La serata ha permesso di raccogliere 1.000 euro che sono stati versati sul conto della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, che concederà un contributo di 25.000 euro per i lavori all'oratorio della Madonna del Restello, a fronte di minimo 5.000 euro raccolti dalla comunità.