Corso per Operatori culturali

18.06.2023

CORSO PER OPERATORI CULTURALI

APPACuVI organizza un corso per Operatori culturali dal tema "Valorizzare il Territorio attraverso l'Arte e la Progettazione Culturale".

L'intento è fornire conoscenze del patrimonio culturale dei Comuni di Centro Valle Intelvi, Cerano d'Intelvi e Schignano con l'obiettivo di aprire i siti normalmente chiusi e promuovere il territorio e i beni presenti in esso.

Il corso, gratuito, è rivolto principalmente a giovani e donne che amano le mille sfaccettature della storia e della cultura, e permetterà agli operatori culturali di organizzare e gestire eventi rivolti al pubblico, promuovendo percorsi di scoperta e valorizzazione di quei luoghi dove gli antichi borghi, le chiese e gli edifici storici di architettura civile, o anche semplicemente singole opere d'arte, testimoniano i valori culturali, religiosi e identitari delle nostre Comunità.

La gestione degli eventi avverrà attraverso la piattaforma "Semi d'Arte" appositamente creata da APPACuVI e gestita da giovani associati. La formazione è riconosciuta dalla Comunità Pastorale di San Zeno, dalla Comunità Pastorale di Madre Teresa di Calcutta e dalla parrocchia di Schignano.

Le lezioni teoriche del corso si terranno presso la Sala Civica del Comune di Cerano d'Intelvi nei giorni 27 maggio e 10 giugno e saranno tenute dalla prof.ssa Laura Facchin, titolare degli insegnamenti di Storia Sociale dell'Arte, Storia dell'Arte Moderna e di Comunicazione Artistica all'Università degli Studi dell'Insubria. Gli argomenti trattati verteranno sui beni storico culturali dei Comuni coinvolti, i percorsi e le strategie per la valorizzazione del paesaggio culturale. Le visite ai siti culturali saranno tenute dalla prof.ssa Simona Castelli, presidente APPACuVI.

Pe info e iscrizioni entro il 10 maggio 2023: Claudia +39 334 913 2495 / appacuvivalleintelvi@gmail.com

Il corso per Operatori culturali è stato possibile grazie alla collaborazione di: Comune di Centro Valle Intelvi, Comune di Cerano d'Intelvi, Comune di Schignano. Con il patrocinio di Next Generation EU - PNRR - M1C3 – Misura 2 – Investimento 2.1 - Attrattività dei Borghi. Titolo del progetto: LA CULTURA CHE ACCOGLIE - BORGHI COMACINI IN RETE - CUP progetto finanziato con PNRR; F99I22000130006.