Video "ORATORIO DI SAN GIUSEPPE A LAINO: L'INNO ALL'AMORE FAMILIARE DI GIULIO QUAGLIO"

25.07.2022

Venerdì 29 luglio alle ore 20:30, nella splendida cornice di palazzo Scotti a Laino, verrà proiettato il video "ORATORIO DI SAN GIUSEPPE A LAINO: L'INNO ALL'AMORE FAMILIARE DI GIULIO QUAGLIO". L'opera frutto del lavoro a quattro mani di Simona Castelli e Ernesto Palmieri descrive nel dettaglio il magnifico Oratorio di San Giuseppe. L'edificio, iniziato dalla famiglia Frisoni nel 1677, è stato successivamente acquistato e ampliato da Giulio Quaglio nel 1703. L'artista ha eseguito al suo interno molte opere tra il 1716 ed il 1717.

Sin dall'affresco della lunetta sopra il portale, con la Sacra Famiglia e sant'Antonio da Padova, si delinea l'intento del pittore: un inno all'amore familiare e alla figura del padre, Giuseppe, che vigila protettivo sull'intimità della mistica famiglia.

Il dipinto racconta di un vincolo indissolubile, magistralmente ripreso nella volta dell'oratorio. Una comunicazione suggerita, profondamente sentita, ed espressa nel linguaggio d'elezione dell'artista: la pittura.